Nuova UNI 9795:13

Lo scorso 10 ottobre 2013 è stata pubblicata la nuova norma tecnica UNI 9795:2013 che sostituisce la precedente UNI 9795:2010 relativamente si "Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio - Progettazione, installazione ed esercizio".

Nello specifico la norma è entrata in vigore il 20 giugno 2013. La norma prescrive i criteri per effettuare il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata ed il collaudo degli estintori di incendio, ai fini di garantirne l’efficienza.

La norma si applica alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli estintori d'incendio portatili e carrellati, inclusi gli estintori d'incendio per fuochi di classe D.

La norma non si applica alle attività di installazione degli estintori d’incendio. 

In relazione alla manutenzione periodica degli estintori la norma non ha comportato grosse modifiche, la stessa rimane semestrale. Allo stesso modo non ha portato grosse modifiche in merito al controllo periodico interno "Sorveglianza" salvo indicare una cadenza almeno mensile.

Relativamente alla revisione degli estintori è stata introdotta una grossa novità legata alla periodicità di revisione dell'estintore a base acqua soprattutto laddove ques'ultimo abbia il serbatoio in acciaio. Di fatto la norma prevede per gli estintori con serbatoio in acciaio INOX una periodicità di revisione pari a 48 mesi contro i 18 mesi precedenti.

Questo premia i clienti di tutte quelle aziende che come la 55A S.n.c. hanno fatto della serietà la loro bandiera. Di fatto è sempre conveniente per chi fa il nostro lavoro proporre un estintore base acqua con serbatoio in acciaio con rivestimento interno in quanto, il minor costo facilità la vendita. Ma oggi la nostra determinazione ed il nostro impegno per promuovere prodotti di qualità e di assoluta affidabilità, come gli estintori a base acqua in accioio INOX, unica tipologia tratta dalla 55A, ci premia e premia i nostri clienti i quali si vedono più che dimezzato il costo di gestione di tale estintore.

Per concludere la nuova norma non ha alcuna influenza in merito alla periodicità del collaudo che rimane di 12 anni per i recipienti e 10 anni per le bombole degli estintori CO2 .

E sul piano documentale e della presa in carico dei mezzi che la nuova norma si fa sentire imponendo delle novità in merito ai cartellini di manutenzione, alla registrazione della revisione e non ultimo alla gestione del registro dei controlli.

Dal 21/06/2013 la 55A S.n.c. in tutti i suoi interventi sta appicando in modo integrale la UNI 9994-1/2013 e i cartellini di manutenzione ove non già aggiornati, i cartellini della 55A dal 2011 contngono già quanto richiesto dalla nuova 9994, verranno sostituiti al primo intervento successivo a tale data.

Per ogni chiarimento e quesito compilate il nostro format, saremo a vostra disposizione con l'intento di darvi le maggiori informazioni possibili.

Informazioni aggiuntive